Gli scatolifici esistono da sempre, da quando l’uomo ha sentito la necessità di conservare al meglio i suoi prodotti, di trasportarli, di venderli. Con il passare degli anni però gli scatolifici sono cambiati davvero molto, realtà che offrono servizi sempre più innovativi a tutte le loro aziende clienti.
Uno scatolificio oggi non può più pensare infatti, come accadeva invece un tempo, solo a produrre imballaggi che possano dirsi pratici. Certo, la praticità resta un elemento importante, che consente di ottenere scatole funzionali alla corretta conservazione di un prodotto. Uno scatoloficio oggi deve però prestare una grande attenzione all’estetica della scatola, e questo è anzi in assoluto l’elemento più importante. Solo scatole davvero molto belle, eleganti e chic possono infatti garantire una eccellente comunicazione aziendale. Comunicazione aziendale, ma cosa c’entra questo con una scatola da imballaggio? Credeteci, il packaging è un settore complesso che racchiude in sè molte diverse finalità, anche appunto saper rappresentare il prodotto prima ancora che la scatola venga aperta, anche garantire al possibile cliente di respirare le atmosfere aziendali già solo osservando per qualche istante quel contenitore. Solo così i clienti possono sentirsi affascinanti dai prodotti in un mercato come il nostro che è sempre più concorrenziale.
Per poter garantire tutto questo, uno scatolificio moderno non può più permettersi di offrire alle sue aziende clienti dei prodotti preconfezionati che non sia possibile customizzare. Deve necessariamente garantire proprio l’opposto, la possibilità cioè di progettare e customizzare un prodotto in modo che risulti unico nel suo genere e che consenta davvero di rispecchiare la personalità dell’azienda al meglio. Deve inoltre garantire un prodotto che sia davvero molto resistente, capace di durare a lungo nel tempo. Se una scatola è davvero molto ben realizzata infatti c’è la possibilità che il cliente finale la tenga in casa con sé. Se si tratta di una scatola poco resistente, nel giro di poco tempo dovrà essere gettata. Se invece resiste allo scorrere degli anni, ecco che resta in casa, sempre pronta a ricordare a quel cliente di restare fedele a quel brand e sempre pronta a farsi notare da coloro che dovessero varcare la soglia della sua casa. Si tratta di somma di uno strumento di comunicazione e di marketing su lungo periodo, e questa è una caratteristica che ogni scatolificio deve tenere a mente.
Infine uno scatoloficio moderno deve essere anche in grado di pallettizzare tutte le scatole di un’azienda e deve disporre di un magazzino per il loro stoccaggio. Deve anche provvedere alla spedizione delle scatole e deve essere sempre a disposizione dei suoi clienti, così da risolvere insieme e in modo puntuale ogni problema in cui potrebbero incorrere. Il lavoro di uno scatoloficio si è trasformato insomma davvero molto nel corso degli anni, un lavoro che in parte forse è diventato molto più complesso, ma che allo stesso tempo consente di ottenere delle soddisfazioni nettamente superiori rispetto a quelle a cui gli scatolifici di un tempo potevano ambire, un lavoro sicuramente anche molto più interessante e davvero carico di fascino.